Analisi e prognosi strategica di paese

Indiogene ha deciso di estendere il proprio centro d’interesse spostando le sue capacità di analisi strategica, alle situazioni di paese e delle interazioni fra culture e comunità diverse. Porta in quest’ambito le sue conoscenze acquisite e esperienze in vari ambiti come storia, demografia, sociologia, psicografia (analisi valori e stili di vita), psicologia, statistica, analisi rischi e convenienze ecc. L’impegno principale è di trasferire queste conoscenze applicate per anni nel settore aziendale alle situazioni di paese.


Inoltre si sfrutta la capacità dimostrata in anni di esperienze nel fare a seguito di dettagliate analisi, prognosi basate sia su sistemi estrapolativi statistici sia su ipotesi previsionali alternative. Tali ipotesi previsionali coprono un ampio spettro di possibilità evolutive su cui il decisore  elaborare le proprie decisioni con più
ponderatezza e accuratezza.

Sono previsti due tipi di studi di base:

  •  Analisi e prognosi strategica di paese
  • Situazione di diagnosi e prognosi strategica emergenziale fra paesi

Quest’ultima è rappresentata dal lavoro che sta conducendo Indiogene dopo la guerra fra Russia e Ucraina iniziata il 24 febbraio 2022 e ancora lontana da una conclusione.

In passato, Indiogene ha compiuto numerosi studi di analisi e di prognosi strategiche di paese in preparazione di iniziative aziendali. In particolare sono state fatte analisi di dettaglio generalizzate e settoriali riguardanti l’India, la Corea, gli USA, la Tunisia e l’Algeria oltre che vari paesi europei.

 

Il nostro ruolo

Una volta individuata il paese o la situazione, target, assistiamo:

  • Fornendo le informazioni iniziali necessarie per avviare l’analisi;
  • Effettuando, sulla base della nostra esperienza, le opportune analisi, scegliendo i sistemi e i metodi
    d’analisi più adatti, documentandone la scelta;
  • Affermando chiaramente le conclusioni principali;
  • Facendo le prognosi previsive secondo il sistema di “scenari alternativi più probabil